Logo PON

Avviso prot. AOODGEFID/6076 del 04/04/2016.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. – Avviso pubblico rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa” .
Gli avvisi di selezione pubblica per il conferimento di incarichi sono regolarmente pubblicati nell'Albo Pretorio - categoria Bandi e Gare

Materiali di formazione per il Piano Nazionale Scuola digitale

Iscrizione del personale presso gli Snodi formativi PIATTAFORMA GPU

Nell'anno scolastico 2008/09 è stato costituito ed attivato il CERTIC Provincia di Lecco che ha lavorato attivamente per tre anni concludendo il percorso alla fine del 2011.
L'attività ha permesso di sviluppare competenze di organizzazione e gestione di corsi rivolti alle scuole della provincia e di soprattutto di gestione di supporto ai colleghi tramite sportello e interventi nelle scuole.
Il sito creato nell'ambito CERTIC è stato mantenuto attivo anche a esperienza conclusa inizialmente negli spazi dell'IIS Bertacchi (scuola capofila) e attualmente ospitato su un database della scuola Stoppani.
Successivamente è stata mantenuta attiva una rete collaborativa informale.

Il Comitato tecnico è formato dai docenti referenti delle scuole aderenti alla rete che hanno fatto pervenire la loro adesione e C.V. alla scuola capofila ICS Lecco 3 entro i termini fissati.

Renato Cazzaniga

Dirigente ICS Lecco 3

Marina Grisoni

Refetente per la rete

Alessandro Turrini

IC Bosisio Parini

Giuseppe De Pietro

IIS Badoni

Albero Ardizzone

Dirigente IC Merate

Rosangela Mapelli

Liceo Agnesi (Merate)

Pietro Fusi

IIS Badoni

Barbara Colombo

IC Galbiate

Caterina Bonaiti

IC Molteno

Bruna Gottifredi

IC Bellano

Sabrina Scola

Dirigente IC Olgiate Molgora

Felice Risi

IC Civate

 

Attachments:
Download this file (CVRenatoCazzaniga.pdf)CVRenatoCazzaniga.pdf[ ]217 kB

chi siamoLa rete delle scuole di Lecco per l’utilizzo didattico delle ICT sta iniziando la sua attività.

Abbiamo il compito di utilizzare le risorse rese disponibili con i decreti di assegnazione dell’USR Lombardia n 43 e n 44 del 12/02/2014 e di valorizzare le competenze professionali presenti nella nostra provincia.
Con questi intenti abbiamo creato un gruppo di lavoro che affiancherà il Dirigente Scolastico della scuola polo, Dott. Renato Cazzaniga, composto da insegnanti dei tre ordini di scuole dal curricolo personale improntato all’utilizzo didattico delle nuove tecnologie: per la primaria l’insegnante Alessandro Turrini dell’IC di Bosisio Parini, per la secondaria di secondo grado l’insegnante Giuseppe De Pietro dell’IIS Badoni di Lecco e per la secondaria di primo grado ICS Lecco 3 l’insegnante Marina Grisoni con la funzione di referente della scuola polo.

Questo gruppo di lavoro sta definendo gli obiettivi provinciali sulla base dei suggerimenti pervenuti dalle scuole e delle linee di indirizzo dell’USR “Tecnologie nella didattica e nella scuola”
I risultati di questa attività saranno presentati nell’ambito di un evento che speriamo sia in grado di lanciare stimoli e suggestioni riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica e di allargare il gruppo di lavoro ai referenti provenienti da altre scuole. Auspichiamo la nascita di un gruppo provinciale di esperti in grado di fare attività di consulenza e di formazione per le nostre scuole.
Il Piano delle attività che risulterà, sarà poi sottoposto all’approvazione dell’assemblea della rete di scuole della Provincia di Lecco.